Posa del Presepe Sommerso edizione 2021

È stato posato il Presepe Sommerso!

Il programma ufficiale della 42esima edizione del Presepe Sommerso lavenese

Ecco il programma ufficiale!

Da oggi è online il nuovo sito del Presepe Sommerso

Gli Amici del Presepe Sommerso sono lieti di presentarti il nuovo sito! 

Oltre alla Homepage, in cui trovi un breve testo di presentazione, in modo che tu possa avere un'idea più precisa di che tipo di associazione siamo e quali finalità perseguiamo, il sito è suddiviso in altre cinque categorie: 

41esimo Anniversario: un'edizione molto particolare

Il 2020 lo conosciamo tutti: l'inizio della pandemia, i mesi di lockdown, la paura, lo scoraggiamento, il fugace ritorno ad una normalità apparente, poi l'incertezza per ciò che sarebbe successo e le infinite emozioni e sensazioni con cui abbiamo dovuto confrontarci e che in un modo nell'altro abbiamo dovuto affrontare.

Residenza estiva statue Presepe Sommerso

L'aggettivo "Sommerso" attribuito al Presepe deriva dalla particolarità di essere posato sul fondale delle acque del lago Maggiore durante il periodo natalizio.

Ma per il resto dell'anno dove viene portato? Forse non tutti sanno che anche il Presepe Sommerso ha una “residenza estiva": la serra a vetrate nel parco di Villa Frua, sede della Biblioteca e di alcuni uffici Comunali, tra cui quello del Sindaco.

Visita Pastorale Mons. Mario Delpini al Presepe Sommerso di Laveno Mombello

Il 12 maggio 2019, in occasione della Visita Pastorale, Sua Eccellenza Mons. Mario Delpini, Arcivescovo della Diocesi di Milano, durante una cerimonia tenutasi in Piazza Caduti del Lavoro, ha benedetto la statua del Gesù Bambino, poi riposta in una culla subacquea da un gruppo di sommozzatori, a ricordo del gesto che si compie annualmente la notte della Vigilia.

Le creazioni luminose natalizie del Presepe Sommerso lavenese

Nel corso degli ultimi anni gli Amici del Presepe Sommerso hanno creato diversi allestimenti luminosi, arricchendo così ulteriormente la manifestazione.