Posa del Gesù Bambino - Vigilia di Natale 2021

Adesso sì che il Presepe Sommerso è al completo!

La sera della Vigilia di Natale, dopo la S. Messa nella chiesa di S. Ambrogio a Laveno, la statua del Gesù Bambino è stata accompagnata in processione per essere deposta nella conchiglia all'interno del Presepe.

Come da tradizione, il Gesù Bambino viene portato fino alle acque del lago da una coppia giovane sposata nell'anno e da una coppia senior.

Lasciato nelle mani esperte dei sommozzatori, il Gesù Bambino prosegue così il suo viaggio a filo d'acqua, con le fiaccole accese dei sub che fanno da cornice, per poi arrivare davanti alla balconata antistante il Presepe per ricevere la benedizione del Parroco.

Al termine della benedizione, il Gesù Bambino viene prelevato dalla culla galleggiante per essere finalmente deposto nella sua conchiglia dove tutti possono ammirarlo insieme alle altre statue, completando così l'opera subacquea che dalla sua nascita pregia Laveno di un manufatto unico nel suo genere e di cui noi siamo molto orgogliosi.

Nella piazza i volontari si occupano della distribuzione di vin brûlé e cioccolata calda, che possono essere bevuti anche nella famosa brocchetta in ceramica. 

Con lo scambio di auguri allo scoccare della mezzanotte, termina anche la serata, che ancora una volta ci ha visti protagonisti di quella che senza dubbio è la tradizione lavenese più longeva nell’ambito delle festività di fine anno.

Grazie di cuore a tutti! 

Buone feste!

Gli Amici del Presepe Sommerso

 Di seguito foto e video della posa del Gesù Bambino.