È stato posato il Presepe Sommerso!
Cosa ci fanno di buon mattino un camion, una gru, dei sommozzatori e un bel gruppo di persone in Piazza Caduti del Lavoro a Laveno?
Ma è ovvio, stanno iniziando i lavori per la posa del Presepe Sommerso!
Infatti questa mattina, sabato 20 novembre, gli "Amici del Presepe Sommerso" si sono ritrovati e hanno dato avvio alle tradizionali operazioni, necessarie per posare le statue nelle acque del lago.
Ma come avviene nel concreto questa procedura?
Scopriamolo insieme!
Per posizionare sul fondale le cinque piattaforme con le statue, la fontana galleggiante e l’albero di Natale subacqueo è necessario l’intervento di un camion attrezzato con una potente gru per il trasporto e un ancor più potente mezzo per il posizionamento in acqua.
Da Villa Frua, loro sede estiva (per saperne di più clicca qui), una volta fatte uscire dalla serra attraverso un apposito binario e tolti i carrelli che le sostengono, le piattaforme vengono issate sul camion che le trasporta fino alla piazza, dove la gru più potente le preleva per posarle in acqua, secondo un preciso ordine e con l’assistenza dei sub, che ne verificano l’esatto allineamento e il fissaggio al fondale.
Terminata la posa delle piattaforme, con analoga procedura si passa alla messa in opera dell'albero natalizio di cui alcune parti vanno assemblate in loco vista la loro dimensione e in fine si conclude con la fontana.
Una volta fissati i manufatti si deve provvedere al posizionamento ed alla regolazione del cavo in acciaio che permette la salita e la discesa dell’albero. Vanno poi assicurati tutti i collegamenti elettrici, necessari all’illuminazione delle statue, al funzionamento delle pompe della fontana, delle sue luci, oltre a quelle dell’albero.
Ed ecco che il Presepe Sommerso è pronto per essere ammirato...
...e non dimenticatevi del tradizionale lancio della monetina per provare a fare centro nella conchiglia del Gesù Bambino!
Di seguito le foto della posa del Presepe Sommerso di questa mattina.