Posa statue Presepe - 40° edizione Presepe Sommerso di Laveno Mombello

40° edizione Presepe Sommerso
Vai ai contenuti

Posa statue Presepe

Presepe
Un mese prima della vigilia di Natale gli  organizzatori del presepio procedono con la posa delle piattaforme,  poste a circa 2-3 metri sotto la superficie dell'acqua, sulle quali sono  ben ancorate le statue raffiguranti i personaggi del presepe a  dimensioni naturali. Il Presepe è costituito da 42 statue posate su 5  piattaforme in metallo le cui dimensioni totali sono di 15 x 3,5 mt. con  un peso complessivo di circa 18 tonnellate (basti pensare che la sola  statua del cammello pesa 1 tonnellata!).
Tutte le statue sono state scolpite nella bianca "Pietra di Vicenza" dall'abile mano del Maestro vicentino Gianfranco Tancredi (1940-2019) da Brendola.
Grazie  ad una indovinata illuminazione subacquea,i visitatori hanno la  possibilità di vedere  il presepe anche di notte dalla terrazza  prospiciente il lago. Poco più al largo, di fronte al presepe, è posto  un albero decorato e illuminato,ancorato sul fondo tramite un cavo  d'acciaio di circa 18-20 mt . L'aggancio ad un argano consente  all'albero di muoversi dentro e fuori l'acqua.
Di fronte al presepe è situata anche una fontana.   (Galleria fotografica posa  -  Video)

Gruppo Amici
Presepe sommerso
Laveno M.llo (Va)
Torna ai contenuti